Swipe to the left
Friggitrice ad Aria o Forno Ventilato?
By Francesca 01 ottobre 2019 55011 Views 2 comments

Cosa scegliere per cucinare? Friggitrice ad aria o forno ventilato? Leggi il nostro articolo per conoscere le differenze e capire cosa scegliere!

Come funziona la Friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria sfrutta il movimento dell'aria calda per poter cuocere i cibi. Il tutto viene fatto senza olio o grassi aggiunti rendendo dunque più salutare i cibi. Grazie al movimento veloce dell'aria calda riesce a rendere i cibi croccanti esternamente proprio come se fossero stati fritti. La temperatura raggiunge i 200 °C in pochissimo tempo.
Di seguito le migliori friggitrici ad aria:

Come funziona il forno ventilato?

Il forno ventilato cuoce i cibi per convezione muovendo l'aria calda proprio come la friggitrice. Solitamente è dotato di due resistenze poste sul fondo o sulla parete superiore ed una ventola che movimenta l'aria calda. La temperatura raggiunta è uniforme in tutto il forno con picchi più alti in prossimità delle resistenze. Si possono raggiungere temperature superiori ai 200 °C.

Differenza tra friggitrice ad aria e forno ventilato

La friggitrice ad aria ed il forno ventilato sono molto simili nell'utilizzo in quanto entrambi sfruttano il movimento dell'aria calda. Le differenze sostanziali sono nelle ridotte dimensioni, nelle funzioni disponibili e nel consumo energetico.
Quando si vuole preparare cibo velocemente è utilissimo utilizzare una pratica Friggitrice ad Aria semplice che riesca a cuocere in poco tempo e con poca spesa in termini energetici dei cibi sani e croccanti. Ma se si vuole cucinare per più persone o realizzare ricette più sofisticate è sempre meglio utilizzare il forno ventilato.

Nell'ultimo periodo abbiamo avuto però una forte evoluzione nelle friggitrici ad aria che sono diventate sempre più complesse e complete per poter cucinare ogni tipo di cibo anche più complesso mantenendo la praticità e la compattezza che contraddistinguono questo prodotto. Ad esempio sul nostro store puoi trovare due tipi di Forno Friggitrice ad Aria con diverse funzioni e programmi preimpostati per cuocere ogni tipo di pietanza

Forno Friggitrice ad Aria Turbotronic
Un piccolo forno con la capienza di ben 12 litri dotato di tantissimi accessori tra cui il cestello girevole per patate, polpette e altro. Inoltre è dotato di un pannello LED touch con 10 programmi preimpostati per cuocere diversi tipi di cibi anche complessi.

Multi Cooker Robot da Cucina
Questo non è solo una semplice friggitrice ad aria ma un vero e proprio robot da cucina multifunzione con un pannello LED touch con oltre 42 programmi diversi intercambiabili e diversi modalità di cottura: vapore, frittura ad aria, cottura zuppe e altro.

Dunque cosa scelgo? Friggitrice ad aria o forno ventilato?

A mio parere non possiamo fare una vera e propria scelta in quanto dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa. Il forno ventilato solitamente lo si acquista incassonato nelle nostre cucine e nella maggior parte dei casi lo abbiamo già a nostra disposizione. Avere anche una friggitrice per realizzare cibi sani e nutrienti in maniera più pratica e veloce è un vantaggio non indifferente.

Da possessore di entrambi i prodotti non posso fare a meno di consigliarli entrambi. In particolar modo la friggitrice per la sua facilità d'uso e compattezza. Una volta provata non potrete farne a meno.

Tatiana 08 dicembre 2020 at 17:10
Come posso ordinare friggitrice
Francesca 12 febbraio 2021 at 16:49
Trovi la nuova Friggitrice ad aria da ben 5litri a questo indirizzo: https://www.stoprice.com/index.php/friggitrice-ad-aria-5-litri-con-schermo-touch-1400w.html